Modica: tappa siciliana del Linux Day 2010




Caltanissetta, Eventi, Ragusa, Scuola ed istruzione, Sicilia | Ambra Bonaiuto | 17 ottobre 2010 alle 23:41

locandina Linu Day Modica

ILS (Italian Linux Society) annuncia l’edizione 2010 del Linux Day; l’evento si svolgerà sabato 23 ottobre 2010 in contemporanea in tutta Italia, e avrà come tema l’adozione del software libero nella scuola italiana.

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.
La responsabilità dei singoli eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, che hanno libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle iniziative locali, nel rispetto delle linee guida generali della manifestazione. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Il numero è notevolmente cresciuto negli anni divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano.

Una delle tappe siciliane del Linux Day, oltre Caltanissetta sarà Modica, nella quale per tutto il giorno si svolgeranno diverse iniziative legate all’introduzione dell’open source nelle scuole, tra le quali anche un barcamp, dove il tema verrà affrontato coinvolgendo diversi esperti del settore con attività sul campo, mirate all’apprendimento e al divertimento.

Di seguito il programma della manifestazione.

ore 11.30 – 13.30: Incontro con le classi terze indirizzo Mercurio dell’ITC Archimede di Modica

ore 14.00 – 15.00: break

ore 15.00 – 16.00: Software libero e barocco – Passeggiata per le vie del centro di Modica con gli ospiti della manifestazione

ore 16.00 -17.00: Linux Game

ore 17.00 – 19.00: BarCamp – Linux a Scuola (prof. Giuseppe Scollo – Università di Catania & Benedetto Motisi – Blogger at Qds.it & Prof. Antonio Cantaro – D.S. IISS Majorana Gela) – Introduzione alla Shell (dott. Sebastiano Merlino) – TourUbuntu (Piero Maltese & Andrea Cannella)

ore 19.00 – 22.00: Linux Game – Musica (concerto di pianoforte dell’artista messinese Francesca Bisbano)

L’intera giornata sarà moderata dalla Dr.ssa Ambra Bonaiuto (Presidente E-Ludo LAB).

Il 22 Ottobre sarà realizzato uno stand informativo in Piazza Municipio a Scicli in collaborazione con L’AVIS Giovani Scicli.
Il 23 Ottobre sarà realizzato uno stand informativo in Piazza Matteotti a Modica in collaborazione con l’AVIS Giovani Modica.

Idea: Andrea Cannella
Collaborano: Piero Maltese, Giovanni Adamo, Andrea Di Bella, Gianni Puglisi, Giovanni Cicero, Michele Cataudella, Francesco Firullo e i ragazzi dell’Avis Giovani di Scicli e Modica.

Tags: , , ,

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!


Sicilia su Facebook: ti piace? Sottoscrivi il nostro feed RSS

Citycool su Facebook





Articolo scritto da Ambra Bonaiuto

Ambra Bonaiuto Ambra Bonaiuto Ambra Bonaiuto, dal 2008 si occupa di promozione culturale, valorizzazione del territorio e management degli eventi. Dal 2010 a oggi è presidente dell'Associazione Culturale E-Ludo Lab con lo scopo di realizzare eventi e formazione nell'ambito dei media digitali con particolare riferimento al mondo del videogioco. L'arte, il territorio e la tecnologia l’hanno sempre affascinata in tutte le loro forme. Il suo sogno è quello di valorizzarli rendendoli fruibili a tutti con nuove concezioni ed eventi che attirino le persone e le coinvolgano allo stesso tempo.
Sito: http://www.e-ludo.it


Lascia un commento