Startup Weekend Catania: lancia una Startup in 54 ore!




Catania, Eventi, Sicilia | Ambra Bonaiuto | 5 maggio 2012 alle 17:52

 

Dal 25 al 27 Maggio 2012 Startup Weekend arriva a Catania. Una terra, la Sicilia, sempre al centro di mille discussioni sul suo essere considerata la ruota non funzionante dell’ingranaggio Italia ma che al tempo stesso ha più volte dimostrato la sua voglia di fare pari o forse superiore a quella di altri. La Sicilia è la patria del “non c’è problema”. Un concetto da non intendersi nella sua accezione “Padrinistica” ma come espressione della voglia di risolvere sempre i problemi che ostacolano il naturale svolgimento del quotidiano. Quale miglior terra può esprimere il concetto che sta alla base di ogni Startup: Trovare una soluzione ad un problema.

Ecco perché Catania è, secondo noi, la miglior sede per fare uscire dall’ombra i giovani che aiuteranno l’economia non solo della nostra amata regione ma di tutta Italia. Della Sicilia si potrebbe scrivere in mille modi, ma per raccontarla come nelle migliori enciclopedie si potrebbe anche scrivere: “La Sicilia, la terra che ha dati i natali a Gioacchino La Vecchia (Founder di Crowdengineering) e tanti altri imprenditori che stanno contribuendo a rendere al Sicilia migliore”. Catania è pronta ad accogliere, come nella consueta ospitalità Siciliana, i ragazzi che vorranno trovare una soluzione ad un problema della vita quotidiana, trasformala in idea e renderla disponibile a tutti. Questo è lo spirito dei nuovi imprenditori, questo è lo spirito delle nuove Startup, questo è lo spirito di Startup Weekend Catania.

MA CHE COS’È LO STARTUP WEEKEND?

Lo Startup Weekend è una grande opportunità per tutti coloro che hanno delle idee e non sanno come fare per tradurle in realtà, ma anche per startup già esistenti che sono alla ricerca di persone per ampliare il proprio team e vogliono incontrare investitori e partner. E’ un grande laboratorio che riunisce persone con formazione ed esperienze diverse ma unite nella condivisione di un sogno, quello di concretizzare un progetto. Lo Startup Weekend è un evento della durata di 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) che riunisce sviluppatori, designer, business e marketing developer, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere. Per questo motivo lo Startup Weekend non si limita a far incontrare idee e sviluppatori ma anche le realtà dell’imprenditoria già avviata, sempre pronta a dare feedback, consigli e investitori sempre alla ricerca di progetti interessanti.

MA COME FUNZIONA?

Il meccanismo alla base dello Startup Weekend è molto semplice e coinvolgente. Il Venerdì Pomeriggio tutti i partecipanti avranno a disposizione 60 secondi per presentare se stessi e mettere sul tavolo la loro idea di business. Le idee più interessanti prenderanno parte al “gioco”. Ognuno dei partecipanti deciderà di aderire ad un progetto in gara formando così dei veri e propri team di lavoro completi. Dalla mattina di Sabato alla domenica pomeriggio i partecipanti avranno modo di creare l’Impresa grazie anche all’assistenza dei Mentor che daranno una mano con consigli e feedback “in corsa”. Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi i sogni di molti saranno diventati realtà pronte per essere valutate da potenziali investitori. Durante le 3 giornate ci saranno: 10 mentor (Esperti di design, marketing, developer, business, etc) a disposizione dei team e presentazioni di imprenditori, investitori, etc.

CHI SONO I PROMOTORI DELLO STARTUP WEEKEND CATANIA?

Lo Startup Weekend di Catania è organizzato da Rocco Miccichè, Alessio Vasta e Peppe Sirchia con il forte supporto di diverse realtà presenti nel territorio siciliano tra cui Lorenzo Sfienti (Indigeni Digitali), Andrea Cannella (GTUG Catania), Beasy Bureau, ISS Sicilia, Youthub, Ethyca, E-ludo Lab, Yourinspirationweb, Confidustria Giovani Catania e tanti altri che giorno dopo giorno stanno dando la loro adesione. L’evento è ufficialmente promosso dall’organizzazione internazionale “StartupWeekend.org” e dalla Fondazione Kauffman (www.kauffman.org). L’evento si svolgerà presso il Business Centre Beasy Bureau (http://www.beasybureau.com) Stadale Primosole SS 114 68/b Zona Industriale Catania. Il luogo ideale, per filosofia e per infrastruttura tecnica, per ospitare un evento di questo tipo. Beasy Bureau già da tempo supporta le giovani aziende attraverso offerte di Co-Working e corsi di formazione per giovani imprenditori. Ad accompagnare lo Startup Weekend ci saranno una serie di eventi che inizieranno a partire dal mese di Aprile (es. il Google Bootcamp, Drink Indigeni, etc).

Per maggiori informazioni:

http://catania.startupweekend.org

http://fb.com/startupweekendcatania

http://twitter.com/swcatania

http://sicilianvalley.it

 

Fonte: Comunicato stampa

Tags: , , ,

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!


Sicilia su Facebook: ti piace? Sottoscrivi il nostro feed RSS

Citycool su Facebook





Articolo scritto da Ambra Bonaiuto

Ambra Bonaiuto Ambra Bonaiuto Ambra Bonaiuto, dal 2008 si occupa di promozione culturale, valorizzazione del territorio e management degli eventi. Dal 2010 a oggi è presidente dell'Associazione Culturale E-Ludo Lab con lo scopo di realizzare eventi e formazione nell'ambito dei media digitali con particolare riferimento al mondo del videogioco. L'arte, il territorio e la tecnologia l’hanno sempre affascinata in tutte le loro forme. Il suo sogno è quello di valorizzarli rendendoli fruibili a tutti con nuove concezioni ed eventi che attirino le persone e le coinvolgano allo stesso tempo.
Sito: http://www.e-ludo.it


Lascia un commento