Terzo Rinascimento: Linguaggi della sensibilità ibrida ad Acicastello




Arte e cultura, Catania, Eventi | Ambra Bonaiuto | 26 luglio 2010 alle 19:39

terzo rinascimento

Il Castello Normanno di Aci Castello, luogo magico e di grande valore storico, dal 17 luglio al 10 ottobre 2010 ospita la collettiva Terzo Rinascimento. La rassegna, dopo il grande successo ottenuto a Palazzo Ducale di Urbino, prosegue il suo viaggio in Sicilia. Il progetto, concepito da Famiglia Margini e realizzato in collaborazione con Ácaos, Galleria civica d’arte contemporanea di Aci Castello, si muove nella logica di una vera e propria investigazione creativo-sperimentale, utopica e marginale.

Numerosi gli artisti invitati a soffermarsi sui valori di Bello e Buono, concetti camaleonitici di matrice greca che insistono nella contaminazione originata dalle stratificazioni di migranti.
Fautori di codici generati dagli incroci concettuali, dalle mutazioni tecniche della pittura, dalla fotografia alla videoarte, dalla performance alla poesia dell’immagine gli artisti di Terzo Rinascimento attraverso i loro lavori, che valicano forme di scultura d’assemblaggio e riciclo, delineano una multi-varietà, oltre la confusione e la serialità iconografica che caratterizzano l’era commerciale, sono chiamati a soffermasi proprio sui valori di Bello e Buono.

La mostra inaugura in contemporanea l’apertura di Ácaos, Galleria civica d’arte contemporanea di Aci Castello, e viene allestita nelle sue sedi, a partire dal castello normanno (XI secolo) per proseguire nei saloni del limitrofo palazzo Russo, anch’esso sotto tutela.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Famiglia Margini, realtà d’avanguardia nata a Milano, impegnata nella costruzione di un futuro che vada oltre la crisi e lo spaesamento emozionale contemporaneo, coglie a piene mani le rinate esigenze e i chiari segni di un passaggio epocale: “Terzo Rinascimento” nasce per lanciare una sfida nella nuova era che si sta formando. Per ottenere una risposta non solo da esperti, studiosi e addetti ai lavori, ma anche (e soprattutto) dal più vasto pubblico e da coloro che si misurano, in qualsiasi modo, con l’arte contemporanea, si tratti di appassionati o dei suoi più radicali contestatori.

Orario: dal martedì alla domenica (festivi inclusi) dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00

Indirizzo: Piazza Castello – c/o Castello Normanno, via Savoia 32
Info: Cristina Valastro – info@acaosgallery.com; dir@acaosgallery.com; tel. 095_271026

Sito web: www.terzorinascimento.org; www.acaosgallery.com;

Organizzazione e produzione:

Associazione Famiglia Margini – www.famigliamargini.com; famigliamargini@gmail.com; tel. 02_55199449 – 3287141308

e Galleria Civica di Aci Castello. Ácaos, Galleria civica d’arte contemporanea di Aci Castello; tel. 095_271026

Catalogo in mostra

Ufficio Stampa: Ada Tullo – tulloada@hotmail.it; 349_2674900

Tags: , , , , ,

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!


Sicilia su Facebook: ti piace? Sottoscrivi il nostro feed RSS

Citycool su Facebook





Articolo scritto da Ambra Bonaiuto

Ambra Bonaiuto Ambra Bonaiuto Ambra Bonaiuto, dal 2008 si occupa di promozione culturale, valorizzazione del territorio e management degli eventi. Dal 2010 a oggi è presidente dell'Associazione Culturale E-Ludo Lab con lo scopo di realizzare eventi e formazione nell'ambito dei media digitali con particolare riferimento al mondo del videogioco. L'arte, il territorio e la tecnologia l’hanno sempre affascinata in tutte le loro forme. Il suo sogno è quello di valorizzarli rendendoli fruibili a tutti con nuove concezioni ed eventi che attirino le persone e le coinvolgano allo stesso tempo.
Sito: http://www.e-ludo.it


Lascia un commento